Chi siamo
Startup innovativa e società benefit, siamo tra i vincitori del bando InnovaMusei, promosso da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo. Il progetto annovera la partecipazione di Triennale Milano.
il progetto

Il progetto “Non Si Butta Via Niente” va ad affrontare un problema classico dei musei, il costo della produzione delle mostre, cercando una nuova soluzione tramite l’utilizzo dell’ECONOMIA CIRCOLARE e introducendo il concetto di RIUSO e RICICLO. Nel trovare una modalità per contenere la voce di costo degli allestimenti, si determinano così nuove risorse che possono essere re- investite per migliorare l’attrattività delle strutture museali.
Progetto realizzato con il contributo di InnovaMusei -Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo
il nostro team

DAVIDE CRIPPA
esperto in allestimento
DAVIDE CRIPPA
esperto in allestimento
Architetto per formazione e innovatore per vocazione, ha un’esperienza interdisciplinare con competenze che gli permettono di governare i vari settori toccati dall’ampio progetto di Design DIFFERENTE. Architetto, PhD in allestimento, docente universitario (in varie università, sia in corsi di laurea che master), fondatore dello studio Ghigos, ispiratore e presidente dell’associazione culturale Repubblica del Design.

LAURA RABBONI
esperto in area manageriale/economica
LAURA RABBONI
esperto in area manageriale/economica
Dottore commercialista dalla maturata esperienza che mette al servizio della società e che in questo nuovo progetto assume il ruolo di manager/coordinatore per gli aspetti economici e amministrativi. Collabora già su progetti con i protagonisti del team essendo parte dell’associazione culturale Repubblica del Design.

SABRINA DRIGO
esperto in consulenza strategica
SABRINA DRIGO
esperto in consulenza strategica
Un’ampia formazione che, dopo una laurea in giurisprudenza, vede un approfondimento con vari master e corsi sui temi della filantropia e curatela. Attualmente tra le svariate attività è vicepresidente dell’associazione Repubblica del Design. Nel progetto si occupa di visione strategica e presiede i servizi aggiuntivi, forte della lunga esperienza nel settore dell’arte e della rigenerazione.

CARMEN REA
esperto gestione logistica
CARMEN REA
esperto gestione logistica
fonda una delle prime società italiane di Field Marketing attualmente svolte ancora questo lavoro nella sua agenzia. Figura dalla spiccate capacità manageriali nella anni ha aperto svarite aziende andando a diversitare le attività e sperimentando le sue doti di managenent in svariati settori.

FABIO MACCHITELLA
esperto in comunicazione
FABIO MACCHITELLA
esperto in comunicazione
Attualmente freelance vulcanico di marchi del lusso come Leo Pizzo, ha un passato di esperienza nei temi della comunicazione che mette al servizio del progetto per disegnare una strategia di comunicazione per immettersi nel mercato partendo dai musei per andare verso il settore degli allestimenti fieristici.

RINO COSENTINO
esperto in allestimento
RINO COSENTINO
esperto in allestimento
Vanta un’esperienza pluridecennale nel mondo della fotografia e dell’arte, dagli esordi in Studio Immagine, ai progetti per Panorama First di Mondadori e la Biennale di Venezia con Sandro Chia. Nel 2012 fonda Doc Artist, che, oltre a rappresentare Artisti, produce progetti di alta qualità per le realtà che si avvalgono del mondo dell’arte per valorizzare la propria comunicazione. Negli ultimi anni sempre di più si è dedicato all’Arte, collaborando e producendo nuovi progetti con Artisti Internazionali

GIULIO CARLI
esperto in area valutazione dei rischi
GIULIO CARLI
esperto in area valutazione dei rischi
Laurea in giurisprudenza ad indirizzo internazionale, intermediario assicurativo e riassicurativo, gestore di politiche di risk management aziendale. Fornirà la sua esperienza per individuare possibili bottle neck nella gestione dei diversi rischi che un’attività del genere possa produrre in modo da ridurne l’impatto o di trasferirli a terze parti assicurative.

MARTA ANILE
dipendente in consulenza strategica
MARTA ANILE
dipendente in consulenza strategica
Laureata in Organizzazione di Eventi Culturali ed Espositivi, con una consolidata esperienza nel settore culturale e delle startup innovative per i musei, per NonSiButtaViaNiente si occupa di attività di sviluppo business, raccolta delle informazioni dai musei, schedatura e supporto all’inserimento degli allestimenti in piattaforma.

SEBASTIAN LOYOLA
dipendente gestione logistica
SEBASTIAN LOYOLA
dipendente gestione logistica
Con una grande esperienza nel Field Marketing, svolge da anni il ruolo di gestione delle risorse umane (per eventi su suolo italiano), andando a risolvere anche tutti gli aspetti (logistica, autorizzazione, ecc) collegati agli eventi. Nel progetto, con la sua forte attitudine al problem solving, si occupa di curare tutti gli aspetti di logistica, trasporto di allestimenti e renderà possibile l’accesso ai servizi di sharing exhibit tra la rete dei musei.