Trailer del sapere

Video-lezioni sull’exhibit sostenibile

Potrai seguire gratuitamente le lezioni del corso sulla buona progettazione di allestimenti reversibili e a basso impatto di consumo materiale. Per ogni corso, potrai trovare 12 trailer di video-lezioni tenute da accademici specializzati nel settore dell’exhibit.

Ciao! Queste pagine sono ancora in fase Beta, presto rivoluzioneremo il nostro sito aggiungendo contenuti e migliorandone la fruizione!

Exhibit 2.0: la svolta sostenibile

Qui troverai le 12 micro-lezioni gratuite dedicate all’Exhibit Design e alla Sostenibilità. Il corso ti permetterà di comprendere meglio la progettazione di allestimenti sostenibili, di scoprire le tecnologie e gli strumenti di calcolo dell’impatto ambientale e di essere aggiornato sulle normative vigenti in quest’ambito. Esplora la sezione dedicata.

I Tre Codici dell’esporre e il Codice Ambiente

Davide Crippa

Comprendere i sistemi dell’esporre contemporaneo attraverso i tre Codici dell’Esporre: il Codice Sfondo, Allestimento, Oggetto. A questi tre codici classici, è necessario aggiungerne uno che fornisca la matrice di sostenibilità dell’allestimento stesso: il Codice Ambiente.

I Maestri dell’esporre: I fratelli Castiglioni

Davide Crippa

Comprendere la sostenibilità nell’Exhibit Design a partire dalla storia della disciplina. I fratelli Castiglioni sono senza dubbio un caso enciclopedico che ha influenzato e continua ad influenzare la progettazione contemporanea degli allestimenti.

L’esporre contemporaneo

Davide Crippa

Quanto è sostenibile l’esporre contemporaneo? In questa lezione si tratteranno temi di approfondimento sulla progettazione di oggi per migliorare i processi e le pratiche espositive con l’obbiettivo di ridurre l’impatto ambientale in ottica realmente sostenibile.

Showroom e sistemi del contract

Davide Crippa

Esporre non è solamente esporre nei musei o nelle fiere, esporre significa anche esporre delle ‘architetture a tempo’. È questo il caso degli showroom, che offrono una grande sfida rispetto al tema della temporalità legato alla sostenibilità

L’esporre e il digitale

Davide Crippa

Dagli inizi degli anni 2000 si introduce la variabile digitale. Ad oggi è necessario interrogarsi sulle opportunità immateriali delle tecnologie e della loro sostenibilità negli allestimenti, tenendo presente l’impatto che questa componente può avere sulla loro sostenibilità.

Concetti di eco-design

Massimiliano Cason Villa

L’eco-design considera l’intero ciclo vita del prodotto. Un approccio che, ad oggi, è necessario ma ancora poco integrato nella disciplina dell’Exhibit Design. Ricerche accademiche si stanno muovendo in questa direzione progettando strumenti e metodi concreti.

Dal toolkit ai criteri minimi ambientali

Davide Crippa

Dal 2020 vari musei internazionali, hanno creato ed adottato dei toolkit per facilitare la progettazione di allestimenti museali sostenibili. In Italia esiste un progetto più ambizioso, a livello normativo: quello dei Criteri Minimi Ambientali

Principi di cambiamento climatico

Denis Maragno

Per comprendere il cambiamento climatico è necessario conoscere la complessità ambientale. Questa consapevolezza deve essere alla base di un progetto moderno, in questo modo è possibile considerare le varianti e le necessità per raggiungere una sostenibilità reale.

LCA e strumenti di calcolo di CO2

Piercarlo Romagnoni

Il ciclo di vita dei materiali, dei prodotti e dei servizi significa analizzare i processi progettuali e capire l’impatto che ognuno di essi ha sull’ambiente. Oggi, diversi strumenti sono utili per valutare e contenere gli impatti di ogni progetto.

Valutazione e impatto ambientale

Massimiliano Cason Villa

I tool di valutazione dell’impatto ambientale sono ormai una realtà nella disciplina dell’Exhibit Design. In particolare, i tool strategici, sono di forte interesse per enti allestitivi e museali, tanto da rappresentare dei veri e propri strumenti progettuali.

Grafica e Comunicazione sostenibile

Davide Crippa

La grafica e la comunicazione sono tra gli elementi principali dell’inquinamento da esibizione. È importante, perciò, che già in fase di progettazione i pannelli, artefatti, e tutto il materiale stampato, sia pensato in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Digital Fabrication

Davide Crippa

Le moderne tecnologie influenzano anche le modalità di produzione degli allestimenti. L’uso di algoritmi o di intelligenza artificiale permettono di pensare al progetto in una maniera differente e più sistemica, anche in un’ottica di sostenibilità.